Buone notizie per chi detesta il filo interdentale

Nuova ricerca clinica: l'idropulsore Waterpik ® rimuove la placca più efficacemente del filo interdentale.

FORT COLLINS, Colorado (19 Giugno 2013) Una nuova ricerca pubblicata nel The Journal of Clinical Dentistry ha rilevato che l'idropulsore è significativamente più efficace nel rimuovere la placca rispetto al filo interdentale. Lo studio in questione, che ha messo a confronto l’efficacia di rimozione della placca in due gruppi campione, ha rilevato che l'idropulsore Waterpik® era fino al 29% più efficace del filo interdentale nel rimuovere la placca, abbinato al regolare uso dello spazzolino da denti.(1)

"Questo studio fornisce ulteriori prove cliniche che l'idropulsore è l'alternativa più efficace al tradizionale filo interdentale, a conferma di quanto osservo nella mia pratica quotidiana," ha affermato Patricia Zampa, igienista dentale di Chicago. "Nei miei pazienti che usano l'idropulsore, noto una migliore rimozione della placca, meno sanguinamento gengivale, e tessuto gengivale generalmente più sano. Questo studio è una grande notizia per le persone che non amano il filo interdentale e che non devono sentirsi in colpa a buttare il filo interdentale che è stato a raccogliere polvere nel loro armadietto dei medicinali per anni. Hanno davvero una grande alternativa."

BioSci Research Canada S.r.l. nell'Ontario ha condotto una nuova ricerca sugli idropulsori su 70 soggetti coinvolti in uno studio clinico randomizzato, monouso, a singolo cieco, parallelo. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: uno ha usato l'idropulsore Waterpik® più uno spazzolino manuale; l'altro gruppo ha usato un filo interdentale cerato più uno spazzolino manuale. I punteggi sono stati registrati con un indice di misurazione standard per determinare la quantità di placca che ogni individuo è stato in grado di rimuovere usando il filo interdentale o l'idropulsore.(2)

Secondo il team di ricerca, i risultati dello studio sono incredibili. Paragonandolo al filo interdentale, l'idropulsore Waterpik è stato fino al:

  • 29% più efficace nel rimuovere complessivamente la placca
  • 29% più efficace nel rimuovere la placca dagli spazi interdentali
  • 33% più efficace nel pulire lungo il bordo gengivale

La nuova ricerca viene pubblicata proprio quando gli igienisti dentali celebrano il centenario della loro professione. Prima che esistesse l’igienista dentale, una visita dal dentista in gran parte consisteva solo nella cura delle carie e nell’estrazione dei denti, spesso senza anestesia, con il risultato che generalmente gli adulti americani hanno perso alcuni o addirittura tutti i loro denti. Oggi, la gente tiene di più ai propri denti e la visita allo studio dentistico è di solito finalizzata alla cura preventiva, con igienisti dentali che raccomandano le nuove tecnologie per migliorare l’igiene orale dei loro pazienti, come lo spazzolino sonico e l'idropulsore di Waterpik® .

"Quest'ultima ricerca sulla rimozione della placca con l'utilizzo dell'idropulsore Waterpik® mostra in conclusione che non c'è alcun bisogno che le persone continuino a lottare con una tecnologia antiquata come il filo interdentale," ha dichiarato Jay McCulloch, Vice presidente del settore marketing di Water Pik, Inc. "Questi risultati si basano su oltre 50 altri studi che dimostrano che l'idropulsore è l'ideale per le persone con protesi, capsule, ponti, apparecchi e altri interventi dentali, così come per tutti coloro che vogliono un sorriso sano e attraente."

1. Goyal CR, Lyle DM, Qaqish JG, Schuller R. Evaluation of the plaque removal efficacy of a water flosser compared to string floss in adults after a single use. J Clin Dent 2013;24(2):37-42.
2. I punteggi sono stati registrati per tutte le regioni della bocca, le regioni gengivali, gli spazi interdentali, le regioni facciali e linguali per ogni soggetto usando il metodo di valutazione Rustogi Modification of the Navy Plaque Index.

Categorie

Banner

©2019 Flaem Nuova Spa - P.IVA 00605150986 - Via Colli Storici, 221-223-225
S. Martino della Battaglia - 25010 - Brescia (ITALY)